Vi raccontiamo la nostra storia
Nardea Luxury nasce nel 2009, da una mia grande passione per i filati naturali , per le colorazioni a base di erbe tintorie e da una antica tradizione laniera che era ben radicata sul territorio Sannita fino al secolo scorso. Fino ad allora, ogni paese in questo angolo di appennino vantava un suo primato nel campo del tessile, restano i segni tangibili sul territorio e nella memoria delle persone che vivono da sempre in questi luoghi.
Parlano della loro gioventù, delle giornate passate a tessere sui telai, oppure a filare la lana con i fusi, ad arroccare le matasse e a spingere il carrello della macchina per maglieria. c'è chi si ricorda della tintoria di tessuti di Sassinoro e chi ci racconta di quando andava a Sepino, per portare la materia grezza al filatoio e in molti ricordano i telai e le tessitrici di Pontelandolfo. Ho scelto questo piccolo borgo in pietra, arroccato sulle colline dell'appenino campano a metà fra il mare Adriatico e il mar Tirreno, per collocare il mio laboratorio artigianale di maglieria.
Questo luogo si trova infatti sul percorso che i pastori utilizzavano per la transumanza, il Tratturo Regio che va da Pescasseroli a Candela, attraversando buona parte dell'appenino centro meridionale. Qui, è impossibile non farsi ispirare da ciò che ti circonda, non solo le case in pietra i vicoli stretti , le vallate, la storia, tutto è fonte di ispirazione.
Nel febbraio del 2015,grazie alla collaborazione con Il fotografo di moda Dario Toledo nasce il nostro primo shooting, da quella data, con scadenza regolare, vengono realizzate e fotografate piccole collezioni invernali realizzate soprattutto a mano. Gli anni passano, le collaborazioni si solidificano ,nasce un gruppo fisso di figure che comprende lo stilista, il fotografo e la truccatrice mentre le modelle si alternano.
Nasce la necessità di creare un logo ed un sito vetrina. Chi ci segue preferisce stare comodamente seduto sul divano e fare la sua scelta anche se ha un contatto diretto con la produzione, vedere il capo indossato è tutt'altra cosa.
Le richieste aumentano, i nostri ammiratori si moltiplicano e vogliono i capi in modalità sempre più veloce. Passiamo dai capi esclusivi con un solo esemplare a fare poche copie grazie alle macchine per maglieria manuali.
Ben Presto lo spazio si rivela stretto e angusto, le creazioni aumentano e con esse la necessità di fotografarle sia indossate che in studio con l'ausilio del manichino, nasce cosi il nostro NardeaLuxury-LAB, uno spazio per creare, fotografare, testare, visionare e presentare al pubblico.